Ks Fattura è un software gestionale ricco di funzioni. Con la versione 5.5.4 abbiamo dato la possibilità di calcolare e di verificare del Codice fiscale dei propri clienti.
Quante volte hai desiderato avere un software per il calcolo del codice fiscale? ora puoi calcolare il codice fiscale dei tuoi clienti inserendo: nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita. Una volta calcolato si può fare la verifica direttamente tramite il servizio dell’agenzia delle entrate. Facile vero?
software per il calcolo del codice fiscale
Siamo lieti di annunciare che su nonsoloCAP è disponibile gratuitamente un nuovo servizio di utilità: il Calcolo del Codice Fiscale e la sua funzionalità inversa, cioè dato un codice fiscale di una persona fisica se ne può effettuare il Controllo Formale di Correttezza. Nel controllo di correttezza di un codice fiscale si tiene anche conto dei casi diomocodia, cioè di quei casi in cui i dati anagrafici di due persone portano a calcolare un identico numero di codice fiscale. Naturalmente, per la codifica del codice fiscale abbiamo adottando i criteri stabiliti dal Decreto Ministeriale del 23/12/1976 sui sistemi di codificazione dei soggetti da iscrivere all’anagrafe tributaria.
Forse non tutti sanno che …
Chiudiamo questo annuncio con qualche curiosità sull’argomento.
- Il codice fiscale è stato introdotto nel 1973 (Dpr n.605 del 29/09/73) per rendere più efficiente l’Amministrazione Finanziaria e migliorare, così, i rapporti con i contribuenti.
- Per i gemelli Flavio e Fulvio la codifica del codice fiscale genera le lettere FLV per entrambi i loro nomi. Dato che il resto dei loro dati anagrafici coincide, il loro codice fiscale risulterebbe identico. Per risolvere questo caso, detto diomocodia, l’Agenzia delle Entrate attribuisce al secondo fratello iscritto all’anagrafe tributaria un numero di codice fiscale con l’ultima cifra sostituita da un’opportuna lettera.
Continuando con l’esempio dei gemelli, se il codice fiscale di Flavio è RSS FLV 95C12 H118C quello di Fulvio potrebbe essere RSS FLV 95C12 H11UZ.
- Le sigle delle ex-province italiane di Fiume, Pola e Zara sono FM, PL e ZA. Queste sigle sono ancora oggi utilizzate nei codici fiscali delle persone nate in tali territori prima del 1947.
- Per il calcolo del codice fiscale si considera il luogo di nascita esistente al momento storico della nascita di una persona. Per cui, se un comune viene soppresso i cittadini nati prima di tale evento avranno un codice fiscale che farà riferimento ad un territorio che amministrativamente non esiste più.
Facciamo due esempi.
Il signor Mario Rossi nato a CARRARA SAN GIORGIO (PD) nel 1990 continuerà ad utilizzare il codice belfiore ‘B833’, anche se dal 1995 quel comune non esiste più in quanto è stato aggregato con il comune di CARRARA SANTO STEFANO (PD) nel nuovo comune di DUE CARRARE (PD), che ha un codice belfiore diverso (M300). La signora Erika Mustermann nata nel 1975 nella Repubblica Democratica Tedesca (o Germania dell’Est) continuerà ad avere questo riferimento sul proprio codice fiscale italiano, anche se oggi quel territorio si chiama Repubblica Federale di Germania (o Germania).
- Nei casi di omocodia, il numero dei possibili codici fiscali alternativi al primo sono 127, ottenuti sostituendo sistematicamente tutte le 7 cifre del codice in lettere opportunamente calcolate. Il controllo della correttezza di un codice fiscale di nonsoloCAP tiene conto anche dei casi di omocodia.
Ora non vi resta che controllare il vostro codice fiscale e se lo considerate un servizio utile, allora segnalatelo ai vostri amici ed inviateci i vostri suggerimenti.
Novità e comunicati
Le ultime novità, promozioni, comunicati ....
KS Fattura elettronica. Aggiornamento versione 9.09
KS Fattura. Software di fatturazione in continua evoluzione. Garantiamo l’aggiornamento alla normativa e implementiamo nuove funzioni, queste ultime, frutto dei vostri suggerimenti. Novità della versione 9.09 Grazie ai Vostri preziosi feedback, consigli e...
Approfondimenti dal Blog
Software di fatturazione per professionisti e piccole aziende ... tante notizie utili e curiosità dai nostri esperti.
Fattura elettronica lista codici sigle paesi esteri
In fase di registrazione di un cliente/fornitore estero bisogna inserire la sigla del paese Ricordiamo inoltre che l'inserimento di una P.IVA estera deve iniziare con il codice ISO di due caratteri della nazione, es. "DE" per Germania Fattura elettronica...
come fare fattura elettronica per cliente estero
Per creare l’anagrafica di un cliente con sede estera, residente in un paese Extra UE, ai fini della corretta emissione di una fattura elettronica, bisogna compilare la scheda anagrafica secondo le seguenti regole: Accedere a nuovo soggetto Compilare il...
Entro quando emettere fattura elettronica
A partire dal 1° luglio 2019, i soggetti obbligati all’invio delle fatture tramite il SdI avranno a disposizione 10 giorni di tempo per l’emissione della fattura elettronica.
Fattura elettronica senza problemi
Una partenza tutto sommato positiva, fattura elettronica senza problemi: niente disagi tecnici con il Sistema di Interscambio (SdI), che ha gestito senza problemi 1,5 milioni di fatture nei solo primi tre giorni del 2019