Siete aspiranti imprenditori ma non sapete che tipo di azienda aprire e come costituirla? Volete conoscere subito tutte le responsabilità per l’imprenditore e per i soci? In questo articolo proviamo a fornire le risposte per chi sceglie di aprire un’attività indipendente, analizzando e comparando società di persone e di capitali.
Che tipo di azienda?
L’azienda è un organismo economico che produce beni o eroga servizi. In base al settore di attività in cui opera, il nostro sistema economico le colloca in tre macro-settori:
- Primario (agricoltura, foreste, zootecnia e pesca);
- Secondario (industria manifatturiera, estrattiva, di produzione, costruzioni);
- Terziario (attività di servizi, compresa la PA).
Le aziende si distinguono anche in base alle finalità di lucro. In tale ambito si hanno le aziende che operano per conseguire un profitto da destinare al proprietario o ai soci dell’azienda, e le aziende “non profit”, senza scopo di lucro come le Onlus, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, che, gestite da manager al pari di qualsiasi impresa privata, operano con il vincolo della copertura dei costi ma non distribuiscono utili ai proprietari (per costituirle, serve un “found raising”, ricerca di donatori e sponsor coerenti con la loro mission).
Quale forma giuridica?
Le imprese si distinguono anche in società di persone (S.n.c. e S.a.s.) e società di capitali(S.r.l. e S.p.A.).
Per costituire una S.n.c. (Società in nome collettivo) è necessario un atto scritto registrato presso l’Ufficio delle imprese che deve contenere: generalità dei soci, ragione sociale della società, indicazione dei soci amministratori ai quali spetta la rappresentanza della società, oggetto sociale, indicazione della sede, conferimenti di ciascun socio, prestazioni cui tutti i soci sono obbligati, durata della società e modalità di distribuzione degli utili e delle perdite.
I soci sono illimitatamente e solidalmente responsabili per le obbligazioni sociali. Non possono essere distribuite somme tra i soci se non utili realmente conseguiti e, qualora si verifichi una perdita del capitale sociale, non è possibile distribuire utili fino a quando il capitale sociale stesso non sia stato reintegrato o ridotto in misura corrispondente.
La S.a.S. (Società in accomandita semplice) ha invece due categorie di soci: gli accomandatari e gli accomandanti. La differenza tra le due tipologie consiste nei maggiori obblighi e responsabilità previste per i soci accomandatari rispetto ai soci accomandanti. I soci accomandanti, infatti, rispondono per le obbligazioni solidali limitatamente alla quota conferita mentre i soci accomandatari sono responsabili illimitatamente. La maggiore responsabilità è compensata dal fatto che solo questi ultimi possono rappresentare la società e far figurare i propri nomi nella ragione sociale.
La S.r.l. (Società a responsabilità limitata) è una società di capitali e risponde alle obbligazioni sociali con il proprio patrimonio. Il capitale minimo è di euro 10.000 tuttavia sono in via di sviluppo particolari società a responsabilità limitate con capitale sociale di un euro. Se la società si è costituita con atto unilaterale diventa a “responsabilità limitata unipersonale”. La caratteristica di questa società è la presenta di un socio unico.
La S.p.A. (Società per Azioni) è una società di capitali dotata di autonomia patrimoniale. La società risponde dei propri debiti con il patrimonio. La qualità del socio si ottiene mediante l’acquisto di azioni. I soci, tuttavia, non amministrano la società né possono prendere diretta conoscenza della documentazione relativa all’attività di amministrazione.
Come per la S.r.l., la riforma del diritto societario ha la offerto la possibilità di costituire società per Azioni per atto unilaterale ossia con socio unico.
La società in accomandita per Azioni presenta gli elementi tipici della S.p.A. e delle S.a.s. Sono, infatti, presenti due categorie di soci: gli accomandatari, necessariamente amministratori, rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali; gli accomandanti devono solo effettuare i conferimenti cui si sono obbligati all’atto della sottoscrizione delle azioni.
La cooperativa è un tipo di società a capitale variabile aperta alle partecipazioni di soci della stessa categoria in funzione della quale la società è stata costituita. Si tratta di enti che non perseguono fini di lucro ma che hanno lo scopi di fornire ai soci servizi o beni a condizioni favorevoli ovvero occasioni di lavoro. La società cooperativa deve costituirsi per atto pubblico e il numero dei soci non può essere inferiore a nove.
Quale software gestionale per un azienda?
KS Fattura è il software gestionale per un azienda facile per schedare i propri clienti, memorizzare i documenti contabili, analizzare il fatturato, registro IVA. Ideale per: Geometri, Architetti, Ingegneri, Medici, Avvocati, Periti e Artigiani, Fisioterapisti, Società di servizi, Piccole aziende
Adatto a qualsiasi attività professionale e per le piccole aziende.
Devi preparare preventivi, stampare fatture, ricevute, parcelle, KS Fattura è il programma gestionale che fa per te! Viene usato da migliaia di professionisti e aziende in tutta Italia: dal geometra al dottore, dal commerciante al notaio, dal fiorista al negozio on-line. Sei un artigiano? meccanico, impiantista, odontotecnico? Con KS Fattura potrai emettere comodi Documenti di trasporto (DDT)
Facile da usare.
KS Fattura viene scelto da chi non vuole un complicato programma di contabilità ma preferisce disporre di uno strumento pratico e snello che lo assista veramente nell’attività lavorativa. Grazie all’intuitiva interfaccia utente sarà un gioco da ragazzi compilare la prima fattura. Scarica la versione gratuita, scegli la tua configurazione (professionista, professionista plus, azienda) e prova in tutta comodità KS fattura toccherai con mano le qualità e la semplicità d’uso del software gestionale preferito dai professionisti italiani.
Strumenti Evoluti.
Con KS Fattura potrai inviare i dati al commercialista, inviare mail può addirittura visualizzare suGoogle Maps la posizione geografica dei contatti inseriti! E non per ultimo, KS Fattura ti offre un’ampia scelta dei modelli di stampa personalizzabili inserendo il logo e i dati dell’azienda dell’azienda.
Tutto sotto controllo!
KS Fattura fornisce strumenti di analisi molto flessibili che ti daranno la possibilità di ricavare in ogni momento efficaci grafici e tabelle riassuntive della tua attività (fatturato per cliente in un certo periodo, fatturato per articolo, fatturazione per regione, acquisti per fornitore, etc.).
Sempre aggiornato.
KS Fattura viene continuamente aggiornato per far fronte alle variazioni delle norme fiscali. Potrai così gestire l’elenco clienti-fornitori, l’Iva per cassa, la scheda di trasporto, la ritenuta d’acconto.
Non sarai mai solo.
Grazie il programmi customer non ti sentirai mai lasciato a te stesso: supporto tecnico dedicato a te è a disposizione per risolvere problemi, fornire informazioni e lavorare al miglioramento continuo del programma.
Tante funzioni per un unico software gestionale per un azienda
Novità e comunicati
Le ultime novità, promozioni, comunicati ....
KS Fattura elettronica. Aggiornamento versione 9.09
KS Fattura. Software di fatturazione in continua evoluzione. Garantiamo l’aggiornamento alla normativa e implementiamo nuove funzioni, queste ultime, frutto dei vostri suggerimenti. Novità della versione 9.09 Grazie ai Vostri preziosi feedback, consigli e...
Approfondimenti dal Blog
Software di fatturazione per professionisti e piccole aziende ... tante notizie utili e curiosità dai nostri esperti.
Fattura elettronica lista codici sigle paesi esteri
In fase di registrazione di un cliente/fornitore estero bisogna inserire la sigla del paese Ricordiamo inoltre che l'inserimento di una P.IVA estera deve iniziare con il codice ISO di due caratteri della nazione, es. "DE" per Germania Fattura elettronica...
come fare fattura elettronica per cliente estero
Per creare l’anagrafica di un cliente con sede estera, residente in un paese Extra UE, ai fini della corretta emissione di una fattura elettronica, bisogna compilare la scheda anagrafica secondo le seguenti regole: Accedere a nuovo soggetto Compilare il...
Entro quando emettere fattura elettronica
A partire dal 1° luglio 2019, i soggetti obbligati all’invio delle fatture tramite il SdI avranno a disposizione 10 giorni di tempo per l’emissione della fattura elettronica.
Fattura elettronica senza problemi
Una partenza tutto sommato positiva, fattura elettronica senza problemi: niente disagi tecnici con il Sistema di Interscambio (SdI), che ha gestito senza problemi 1,5 milioni di fatture nei solo primi tre giorni del 2019