Gentili Clienti,
Con la presente segnaliamo la presenza in rete da qualche giorno di un nuovo virus Cryptolocker, chiamato FANTOM. Si tratta di una nuova versione di ransomware che sfrutta una falsa schermata di Windows Update contenente il riferimento alla necessità di installare un aggiornamento critico. Mentre la (falsa) procedura di aggiornamento di Windows viene portata a termine, Fantom provvede a crittografare i file personali dell’utente.
Fantom è quindi un cryptovirus, ovvero un malware che tiene in ostaggio i file personali dell’utente, chiedendo un riscatto per renderli nuovamente accessibili. Fantom si installa nel sistema tramite l’eseguibile a.exe che, per mascherare la sua natura di malware, riporta tra le proprietà del file la dicitura ‘critical update’ e il riferimento a ‘Copyright Microsoft 2016’. Prestate attenzione a qualsiasi allegato o aggiornamento sospetto.Consigliamo a tutti di dotarsi di un adeguato sistema di backup dati e sistema antivirus per ridurre al minimo i rischi.
AVVISATE TUTTI I VOSTRI COLLABORATORI, FANTOM PRESO IN UNA POSTAZIONE SI DIFFONDE IN TUTTA LA RETE DELLA VOSTRA AZIENDA.
Come funziona Fantom?
Scoperto da un ricercatore di AVG, Fantom – efficace soltanto su Windows – si presenta sotto le spoglie di un programma che risponde al nome di a.exe.
Tra le proprietà dell’eseguibile, anche un falso copyright attribuito a Microsoft per meglio ingannare l’utente.
Una volta eseguito a.exe, viene invocato il vero e proprio eseguibile per cifrare i file – WindowsUpdate.exe – e mostrata la falsa schermata d’aggiornamento. Inizia quindi il processo di cifratura dei file. Apparentemente non è possibile uscire dalla schermata ma CTRL+F4 vi permetterà di chiuderla e tornare a Windows.Ciò purtroppo non fermerà il processo di cifratura, che continuerà in secondo piano. La cifratura, come il “genitore” EDA2, avviene con una chiave AES a 128 bit che viene in questa fase caricata nel server di controllo. I file cifrati vengono modificati con estensione .fantom.
Come disinstallare Ransom.Fantom programma relativo su PC
Su Windows 10
- Su Win 10 schermo, fare clic su Start Menu e selezionare All apps.
- Questo mostrerà intero elenco di applicazioni installate su Win 10, Trova Ransom.Fantom o qualsiasi altro programma sospetto dalla lista. Fare clic destro sulla voce selezionata per disinstallarlo.
Novità e comunicati
Le ultime novità, promozioni, comunicati ....
KS Fattura elettronica. Aggiornamento versione 9.09
KS Fattura. Software di fatturazione in continua evoluzione. Garantiamo l’aggiornamento alla normativa e implementiamo nuove funzioni, queste ultime, frutto dei vostri suggerimenti. Novità della versione 9.09 Grazie ai Vostri preziosi feedback, consigli e...
Approfondimenti dal Blog
Software di fatturazione per professionisti e piccole aziende ... tante notizie utili e curiosità dai nostri esperti.
Fattura elettronica lista codici sigle paesi esteri
In fase di registrazione di un cliente/fornitore estero bisogna inserire la sigla del paese Ricordiamo inoltre che l'inserimento di una P.IVA estera deve iniziare con il codice ISO di due caratteri della nazione, es. "DE" per Germania Fattura elettronica...
come fare fattura elettronica per cliente estero
Per creare l’anagrafica di un cliente con sede estera, residente in un paese Extra UE, ai fini della corretta emissione di una fattura elettronica, bisogna compilare la scheda anagrafica secondo le seguenti regole: Accedere a nuovo soggetto Compilare il...
Entro quando emettere fattura elettronica
A partire dal 1° luglio 2019, i soggetti obbligati all’invio delle fatture tramite il SdI avranno a disposizione 10 giorni di tempo per l’emissione della fattura elettronica.
Fattura elettronica senza problemi
Una partenza tutto sommato positiva, fattura elettronica senza problemi: niente disagi tecnici con il Sistema di Interscambio (SdI), che ha gestito senza problemi 1,5 milioni di fatture nei solo primi tre giorni del 2019