Impresa artigiana: requisiti e limiti e strumenti
Si definisce impresa artigiana (articolo 2 della Legge 443/1985) l’azienda guidata personalmente e professionalmente dall’imprenditore in qualità di titolare, assumendone la piena responsabilità con tutti gli oneri e rischi inerenti alla direzione e gestione e svolgendo in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo.
Avvio impresa artigiana
Per aprire un’impresa artigiana l’imprenditore deve iscriversi entro 30 giorni dall’avvio dell’attività presso la specifica sezione della Camera di Commercio competente per la provincia della sede legale, cui è affidata la gestione dell’Albo Imprese Artigiane. Tutte lecomunicazioni di iscrizione, modifica e cancellazione all’Albo artigiane devono essere presentate esclusivamente in via telematica con le stesse modalità previste dalla Comunicazione Unica.
Artigianato artistico
Le imprese iscritte all’Albo da almeno 5 anni possono richiedere alla competente commissione provinciale il riconoscimento di impresa operante nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale. Nello specifico:
- sono considerate lavorazioni artistiche le creazioni, produzioni e opere di elevato valore estetico o ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche che costituiscono elementi tipici del patrimonio storico e culturale.
- sono considerate lavorazione tradizionali le produzioni e attività realizzate con tecniche e modalità consolidate, tramandate nei costumi e consuetudini a livello locale o regionale.
Normativa
L’imprenditore può essere titolare di una sola impresa artigiana e, ai sensi dell’articolo 4 della Legge 443/1985, può disporre al massimo di 22 dipendenti per la produzione di serie. Se l’attività viene esercitata in forma societaria, la maggioranza dei soci – uno, nel caso in cui siano soltanto due – devono svolgere in prevalenza il lavoro a titolo personale, anche manuale, nel processo produttivo. Inoltre il lavoro dovrà avere sempre funzione preminente rispetto al capitale investito.
Limiti
La Legge 57/2001 vieta la costituzione nella forma di società per azioni o in accomandita per azioni così come in società a responsabilità limitata unipersonale. Sono escluse dall’attività dell’impresa artigiana le attività agricole e quelle di prestazioni di servizi commerciali, di intermediazione nella circolazione dei beni o ausiliarie di queste ultime, di somministrazioneal pubblico di alimenti e bevande ad eccezione dei casi in cui siano strumentali e accessorie all’esercizio dell’attività artigiana.
Collaboratori familiari
L’artigiano, nell’esercizio del’attività, può servirsi della collaborazione dei familiari. In tal caso l’impresa dovrà presentare domanda all’Albo per l’inclusione (o successiva esclusione) deicollaboratori familiari. Possono essere assunti come collaboratori familiari: coniuge; figli legittimi, legittimati e adottivi; figli naturali legalmente riconosciuti; figli nati da precedente matrimonio del coniuge; minori regolarmente affidati; nipoti in linea diretta; fratelli e sorelle; genitori; nonni e bisnonni; parenti entro il 3° grado e affini entro il 2° grado.
Strumenti:
il Software gestionale per una impresa artigiana
KS Fattura è il Software gestionale per una impresa artigiana, facile per schedare i propri clienti, memorizzare i documenti contabili, analizzare il fatturato, registro IVA.
Con KS Fattura, Software gestionale per una impresa artigiana, potrai emettere anche documenti di trasporto (DDT)
Con questo Software gestionale per una impresa artigiana potrai inviare i dati al commercialista, inviare mail può addirittura visualizzare suGoogle Maps la posizione geografica dei contatti inseriti! E non per ultimo, KS Fattura ti offre un’ampia scelta dei modelli di stampa personalizzabili inserendo il logo e i dati dell’azienda dell’azienda. approfondisci clicca qui
Novità e comunicati
Le ultime novità, promozioni, comunicati ....
KS Fattura elettronica. Aggiornamento versione 9.09
KS Fattura. Software di fatturazione in continua evoluzione. Garantiamo l’aggiornamento alla normativa e implementiamo nuove funzioni, queste ultime, frutto dei vostri suggerimenti. Novità della versione 9.09 Grazie ai Vostri preziosi feedback, consigli e...
Approfondimenti dal Blog
Software di fatturazione per professionisti e piccole aziende ... tante notizie utili e curiosità dai nostri esperti.
Fattura elettronica lista codici sigle paesi esteri
In fase di registrazione di un cliente/fornitore estero bisogna inserire la sigla del paese Ricordiamo inoltre che l'inserimento di una P.IVA estera deve iniziare con il codice ISO di due caratteri della nazione, es. "DE" per Germania Fattura elettronica...
come fare fattura elettronica per cliente estero
Per creare l’anagrafica di un cliente con sede estera, residente in un paese Extra UE, ai fini della corretta emissione di una fattura elettronica, bisogna compilare la scheda anagrafica secondo le seguenti regole: Accedere a nuovo soggetto Compilare il...
Entro quando emettere fattura elettronica
A partire dal 1° luglio 2019, i soggetti obbligati all’invio delle fatture tramite il SdI avranno a disposizione 10 giorni di tempo per l’emissione della fattura elettronica.
Fattura elettronica senza problemi
Una partenza tutto sommato positiva, fattura elettronica senza problemi: niente disagi tecnici con il Sistema di Interscambio (SdI), che ha gestito senza problemi 1,5 milioni di fatture nei solo primi tre giorni del 2019