Fatturazione elettronica tra privatiPronta per il via la norma sulla fatturazione elettronica tra privati: il provvedimento che regolamenta tale possibilità entrerà in vigore il prossimo 2 settembre, dopo che il decreto legislativo n. 127/2015 relativo alla trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.190 del 18-8-2015). Il provvedimento prevede la possibilità di fattura elettronica anche tra privati, stabilendo i termini per la diffusione della trasmissione telematica.

Da sottolineare che la fatturazione elettronica tra privati prenderà effettivamente il via dal 2017 come opzione facoltativa, diversamente da quella nei confronti della PA che è già obbligatoria.

Vantaggi

Chi sceglierà la fatturazione elettronica potrà beneficiare di incentivi fiscali ed amministrativi. Tra le semplificazioni introdotte troviamo:

  • rimborsi IVA in 3 mesi;
  • riduzione di un anno dei termini di accertamento ( da 4 a 3 anni);
  • esonero dall’obbligo di Spesometro;
  • comunicazioni Black List;
  • controlli fiscali più semplici;
  • addio agli scontrini fiscali.

Fatturazione elettronica tra privati. Dal 2017 incentivi ed agevolazioni fiscali

Allo studio incentivi e agevolazioni per i privati che useranno la fattura elettronica dal 2017: tante le novità contenute nel decreto attuativo di riforma fiscale in seguito alle ultime modifiche approvate dal Governo il 17 luglio durante il secondo esame preliminare del provvedimento.

L’intento, che viene confermato e sottolineato, è quello di incentivare la fatturazione elettronica anche tra privati.

Il provvedimento conferma le agevolazioni rivolte ai soggetti passivi IVA che adottino in via facoltativa lafatturazione elettronica nei rapporti tra privati. In particolare, il decreto legislativo:

– prevede in via opzionale a decorrere dal 1° gennaio 2017, l’invio telematico all’Agenzia delle entrate dei dati di tutte le fatture (e relative variazioni), emesse e ricevute, anche mediante Sistema di Interscambio;
– rende disponibile gratuitamente, a decorrere dal 1° luglio 2016, da parte dell’Agenzia delle entrate, il servizio base il servizio base per la predisposizione del file contenente i dati della fattura, il suo invio e laconservazionesostitutiva delle fatture elettroniche;
– rende disponibile, per specifiche categorie di soggetti passivi IVA (da individuare con apposito DM, sentite le associazioni di categoria anche nell’ambito di forum nazionali sulla fatturazione elettronica) il servizio gratuito di generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche già utilizzato per gli scambi con la PA;
– si introducono modalità nuove e semplificate per i controlli fiscali che potranno essere effettuati, anche ‘da remoto’, riducendo così gli adempimenti dei contribuenti ed evitando di ostacolare il normale svolgimento delle attività. Viene poi esclusa la duplicazione nella richiesta di dati.
Per i soggetti che scelgono di avvalersi della fatturazione elettronica vengono meno gli obblighi di comunicazione relativi allo spesometro, alle operazioni black-list e quelle connesse ai contratti di leasing.
Le principali novità introdotte, a seguito dell’accoglimento delle osservazioni parlamentari, riguardano un maggior coinvolgimento delle associazioni di categoria nell’ambito di forum nazionali sulla fatturazione elettronica, nei processi per la definizione delle regole tecniche, delle modalità e dei termini per la trasmissione telematica delle fatture.

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