3 punti per trasformare la tua impresa più snella
Quando parliamo di impresa più snella (Lean Organization) intendiamo tutti quei processi e metodologie gestionali, volti alla riduzione degli sprechi e alla ricerca dell’efficienza. Questa teoria dell’organizzazione aziendale ha fondamenta in Giappone ma è nata ufficialmente nel 1992 dai ricercatori del MIT Womack e Jones, che nel loro best-seller “La Macchina che ha cambiato il mondo”, partivano proprio dal concetto di produzione snella (lean production). Vediamo per punti, alcuni importanti passaggi per trasformare la propria azienda in una impresa più snella, evidenziati da James P. Womack e Daniel T. Jones nel famoso libro Lean Thinking.
- Scopo. Partire dai problemi dei clienti. È importante investire in attività che creano Valore per il cliente, confrontarsi con le persone che usano e consumano i prodotti tutti i giorni. Un problema tangibile per le persone, per il proprio target di riferimento, può essere individuato mediante una ricerca sul campo: interviste, questionari oppure analizzando la propria community online o nel punto vendita.
- Processo. Snellire i processi produttivi, individuare gli errori ed imparare da essi, prima che diventino difetti. È opportuno valutare ogni flusso monitorando risultati ed efficienza nel dettaglio, mettere continuamente alla prova il processo, renderlo flessibile puntando sulla qualità.
- Persone. Coinvolgere persone che lavorano in azienda. Il team – a tutti i livelli – deve essere ascoltato e incentivato alla collaborazione. Spesso e volentieri, chi è maggiormente coinvolto negli aspetti operativi, ha quell’esperienza sul campo che può tradursi in suggerimenti e intuizioni fondamentali per lo sviluppo del business e dell’innovazione all’interno dell’impresa.
Secondo Womack gli imprenditori lean hanno bisogno di una visione prima di applicare processi e soluzioni, prima di vagliare progetti, preparare business plan e decidere quanto e come investire. Una visione organizzativa consapevole che coniuga scopo, processo e persone all’interno di un’organizzazione snella e flessibile, che metta continuamente alla prova prodotti e processi. Lean organization significa quindi miglioramento rapido e continuo. Un approccio manageriale e filosofico che deve essere assimilato e applicato a tutti i livelli aziendali, migliorando qualità e costi competitivi.
Novità e comunicati
Le ultime novità, promozioni, comunicati ....
KS Fattura elettronica. Aggiornamento versione 9.09
KS Fattura. Software di fatturazione in continua evoluzione. Garantiamo l’aggiornamento alla normativa e implementiamo nuove funzioni, queste ultime, frutto dei vostri suggerimenti. Novità della versione 9.09 Grazie ai Vostri preziosi feedback, consigli e...
Approfondimenti dal Blog
Software di fatturazione per professionisti e piccole aziende ... tante notizie utili e curiosità dai nostri esperti.
Fattura elettronica lista codici sigle paesi esteri
In fase di registrazione di un cliente/fornitore estero bisogna inserire la sigla del paese Ricordiamo inoltre che l'inserimento di una P.IVA estera deve iniziare con il codice ISO di due caratteri della nazione, es. "DE" per Germania Fattura elettronica...
come fare fattura elettronica per cliente estero
Per creare l’anagrafica di un cliente con sede estera, residente in un paese Extra UE, ai fini della corretta emissione di una fattura elettronica, bisogna compilare la scheda anagrafica secondo le seguenti regole: Accedere a nuovo soggetto Compilare il...
Entro quando emettere fattura elettronica
A partire dal 1° luglio 2019, i soggetti obbligati all’invio delle fatture tramite il SdI avranno a disposizione 10 giorni di tempo per l’emissione della fattura elettronica.
Fattura elettronica senza problemi
Una partenza tutto sommato positiva, fattura elettronica senza problemi: niente disagi tecnici con il Sistema di Interscambio (SdI), che ha gestito senza problemi 1,5 milioni di fatture nei solo primi tre giorni del 2019